Il progetto

Un percorso coinvolgente e partecipativo che vedrà i ragazzi protagonisti nella progettazione e realizzazione di innovativi percorsi di aggregazione e crescita, favorendo la scoperta di nuovi luoghi e spazi di incontro. Attraverso laboratori tematici, TeenHubs mette a disposizione spazi fisici, virtuali, temporali e relazionali che consentiranno agli adolescenti e preadolescenti di esplorare e sviluppare le proprie passioni.
Il coinvolgimento non sarà limitato alla semplice partecipazione, ma si estenderà anche alla scelta e progettazione degli spazi di aggregazione. Questi luoghi, che fungono da hub fisici, virtuali e digitali, diventeranno centri vitali per la comunità giovanile, promuovendo l’interazione sociale, la condivisione di esperienze e la crescita personale, favorendo lo sviluppo e il consolidamento di un tessuto sociale che connetta gli adolescenti in una comunità dinamica e inclusiva.

TeenHubs un modello di advocacy partecipata territoriale, rivolto agli adolescenti e ai giovani residenti nei Comuni di Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Sanluri, Segariu, Samassi, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villanovafranca, Villanovaforru, Villamar

Organizzazione progettuale

Fase I

Conoscere i fabbisogni, condividere le esperienze, progettare il cambiamento
A. Analisi partecipata territoriale
B. Azioni dirette di coinvolgimento dei target.
B. 1 Animazione territoriale rivolta agli adulti.
TeenHubs promuove un percorso partecipativo rivolto agli enti territoriali e alle risorse sociali quali attori comunità educante attraverso dei focus group.
B. 2 Animazione territoriale rivolta a adolescenti e preadolescenti

Il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze avverrà attraverso:

  • l’ntercettazione dei giovani da coinvolgere nel processo partecipativo;
  • la raccolta delle adesioni;
  • la definizione del calendario degli incontri;
  • l’avvio del percorso partecipativo, con la programmazione e la divulgazione di questionari on line e la realizzazione di laboratori;
  • l’elaborazione del documento finale.

Fase II

Consolidare il coinvolgimento, rigenerare gli spazi, costruire il futuro.
Dopo la fase iniziale di animazione territoriale, il progetto TeenHubs proseguirà con la fase attiva, di realizzazione e messa in pratica. Nella prima parte del percorso, la partecipazione della gioventù e dell’intera comunità consentirà di dare forma alla visione di progettuale.
La seconda fase di TeenHubs è progettata per consolidare il coinvolgimento della gioventù e
costruire insieme nuovi percorsi e nuovi spazi di aggregazione e rappresenta il luogo ed il momento per tradurre l’energia progettuale in azione concreta. Ha un ruolo fondamentale nel creare connessioni significative, stimolare conversazioni e identificare le esigenze specifiche della comunità. I ragazzi potranno esplorare nuove opportunità, condividere idee audaci e dimostrare impegno nel riprogettare il loro ambiente.
L’obiettivo del progetto in questa seconda fase, è trasformare le idee emerse dalla Fase 1 in progetti tangibili e duraturi. Non solo occasioni di apprendimento, ma veri e propri veicoli per l’empowerment, l’inclusione e l’espressione creativa. Ogni incontro sarà un’opportunità per esplorare, imparare e collaborare, contribuendo al processo di costruzione collettiva del futuro. La partecipazione attiva della comunità educante nella seconda fase di TeenHubs, cosi come nella prima, è di fondamentale importanza per garantire il successo e l’impatto duraturo del progetto.
I progetti proposti rappresenteranno le diverse passioni e interessi emersi durante la fase di animazione territoriale. Ogni spazio/attività/laboratorio potrà rappresentare un tassello cruciale nel mosaico della crescita personale, dell’apprendimento pratico e della costruzione di una comunità coesa.

Territorialità

Gli interventi progettuali saranno contraddistinti da una forte integrazione tra luoghi e contesti formali e informali dell’educazione, tra i ragazzi e i loro raggruppamenti e le comunità territoriali. Le azioni di TeenHubs saranno co-progettate in raccordo e collaborazione con le scuole, con le famiglie e con gli adulti significativi che si interfacciano con gli adolescenti e i preadolescenti, per favorire un processo di reciprocità educativa, la riscoperta e il rafforzamento della fiducia e della circolazione virtuosa di emozioni positive tra mondo giovanile e mondo adulto.
Gli interventi si svilupperanno in modo capillare con l’obiettivo di dare risposte a tutti i comuni coinvolti.